Progetti scuola secondaria di primo grado a.s.2017/18

ANNO SCOLASTICO 2017/18

PROGETTI FINALITA' GENERALI
Coding time Questo progetto si inserisce tra le finalità del PTOF inerenti l’attuazione del PNSD,
relativamente all’ambito “Competenze degli studenti”, dove si intende introdurre
nella scuola scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate.
Tutti per uno, uno per tutti..." Area Socio economica e per la legalità: -potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati. - formazione docenti.
Progetto "PQM" terza annualità Formazione docenti area linguistica - Formazione docenti area matematica
Teatro in lingua inglese
Sviluppare le quattro abilità linguistiche: listening, speaking, reading and writing;
Avvicinarsi al teatro come strumento di conoscenza letteraria, storica e culturale.
Il colore nascosto delle cose                                      Stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere con occhi nuovi il proprio territorio e vivere in modo più armonico le relazioni umane che esso produce.
Sperimentando Miglioramento della cultura scientifico-tecnologica degli studenti;
Intendere il laboratorio, sia come spazio finalizzato all'esecuzione di compiti prefissati e all'acquisizione di specifiche abilità sperimentali, sia come orizzonte culturale nel quale gli studenti possano gradualmente appropriarsi di modi di osservare, descrivere e interpretare i fenomeni naturali.
Sviluppo dell’idea del laboratorio non come semplice “spazio operativo di supporto” ma come "spazio formativo integrato".
Il mio territorio...continua Apertura della scuola verso l’esterno coinvolgendo in particolare gli alunni diversamente abili ma coinvolgendo anche alunni normodotati, questo per favorire una maggiore integrazione dei soggetti coinvolti.
Il mio primo erbario Potenziamento delle competenze scientifiche
Giochi matematici Sviluppo delle competenze e delle abilità matematiche
Scienze in città Diffondere la cultura scientifica nella città di Vittoria e divulgare le buone pratiche di scienza prodotte all’interno delle scuole
Orto a scuola... Ed. all’ambiente – ed. all’alimentazione. Inclusività. Gli alunni apprendono i principi dell'educazione ambientale ed alimentare, imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio.
Trinity Il progetto, nella sua articolazione, ha come compito principale non solo la capacità di proiettarsi nello spazio sempre più esteso della comunicazione e dell'interscambio, ma anche il consolidamento e lo sviluppo di abilità di pensiero che vanno oltre l’area puramente linguistica.
Geo-English:Clil4you Essa è infatti, per antonomasia, un sapere esplorativo, concreto e sperimentale, in grado di stimolare competenze trasversali e “thinking skills” di alto livello
Costruisco il mio successo...Sfidando l'invalsi Potenziamento delle competenze matematiche - logiche - scientifiche
Olimpiadi di service learning
Competenze chiave di cittadinanza;
Imparare ad imparare;
Acquisire ed interpretare l'informazione;
Collaborare e partecipare;
Agire in modo autonomo e responsabile.
Biblio-lab Avvicinare e incentivare i giovani, e non, al piacere della lettura; prevenire e recuperare la dispersione scolastica; incrementare il nostro patrimonio linguistico; consultare testi per fini didattici.
Scuola al cinema
Incontrare diverse espressioni di arte visiva presenti nel territorio
Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione di elementi di realtà o di fantasia
Facilitare la decodificazione del linguaggio filmico in vista di un approccio critico nei confronti del linguaggio iconico