Progetti Primaria a.s. 2017/18

ANNO SCOLASTICO 2017/18

PROGETTO FINALITA' GENERALI
Alfabetizzazione emozionale
Concorrere alla costruzione di identità personali libere e consapevoli
Formare alla cittadinanza attiva e alle relazioni interpersonali di qualità,  fondate e vissute secondo lo spirito di appartenenza alla comunità sociale,dell’accoglienza dell’altro, dell’integrazione delle diversità, del rispetto reciproco
Cola pesce Il progetto mira a far socializzare gli alunni, a far capire che il mare e la legalità sono ricchezze che vanno protette, coltivate e fatte crescere.
Flipped Lessons Educazione all’uso del computer e di Internet attraverso il progressivo utilizzo degli ambienti operativi

Miniminagghie e tuppieti

Guidare i bambini a conoscere in modo diretto e giocoso il loro territorio attraverso la ricerca, l'indagine e l'esplorazione del territorio in cui vivono a partire dal loro paese, il territorio circostante , Gli alunni, sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando persone, fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia e le sue tradizioni, cogliendo il senso gioioso del folklore, perveranno alla consapevolezza della propria identità sociale e culturale.
Il filo delle tradizioni Preservare e far conoscere le tradizioni popolari della regione/nazione di appartenenza, offrendo agli alunni la consapevolezza di essere parte integrante del territorio in cui si è nati e, al tempo stesso, l’opportunità formativa di allargare l’orizzonte territoriale attraverso il confronto con altre civiltà poiché, in età adulta, potrebbero lasciare la propria città di origine.
Scuola al cinema
Incontrare diverse espressioni di arte visiva presenti nel territorio
Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione di elementi di realtà o di fantasia
Facilitare la decodificazione del linguaggio filmico in vista di un approccio critico nei confronti del linguaggio iconico
Condividere una esperienza diversa per avvalersi in modo costruttivo dei servizi del territorio
Incrementare lo spazio dedicato all’educazione all’immagine
Potenziare le abilità linguistico-espressive degli alunni
Il mio territorio...continua Apertura della scuola verso l’esterno coinvolgendo in particolare gli alunni diversamente abili ma coinvolgendo anche alunni normodotati, questo per favorire una maggiore integrazione dei soggetti coinvolti.
Gruppo folk

Riconoscere il divertimento sano e semplice dei tempi passati.
Trasmettere alle giovani generazioni l’amore per il proprio territorio.
Approfondire la conoscenza del proprio territorio sotto l’aspetto storico, artistico, ambientale, socio culturale per la valorizzazione dei costumi, tradizioni mediante balli e musiche locali.
Conoscere gli avvenimenti passati per ricercare nella memoria storica locale il valore etico dell’esistenza.
Suscitare nuovi interessi per perpetuare nel tempo le tradizioni più belle e significative

PDF icon alfabetizzazione_emozionale.pdf214.85 KB