Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetti Infanzia a.s. 2017/18

ANNO SCOLASTICO 2017/18

PROGETTI FINALITA' GENERALI
Accoglienza Facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l'esplorazione di uno spazio sereno e stimolante, luogo di espressione di sé e di socializzazione.
Giochiamo con i numeri" laboratorio     Delfino Otto" Le attività di logica e di matematica spesso nella scuola dell’infanzia scaturiscono molto spesso nel corso delle esperienze che il bambino svolge quotidianamente. Nel laboratorio logico-matematicoi bambini esplorano la realtà, organizzano ed imparano le esperienze attraverso le azioni ( ossia il fare), quali contare, raggruppare, l’ordinare ecc.
Pertanto la finalità del progetto nasce dal desiderio di avvicinare i bambini di cinque anni, alla conoscenza dei numeri e della logica
Tutti al sicuro con Pilù Attraverso racconti, giochi e ed attività educative mirate,i bambini sviluppano maggiori capacità nella gestione dell’imprevisto, dei propri limiti e dell’autocontrollo, acquisendo più fiducia nelle proprie capacità.
Voglio un prato per giocare con il mio amico albero Consentire al bambino un approccio diretto con l‘ ambiente utilizzando tutti i canali: percettivi, cognitivi, sensoriali, manipolativi, creativi ,e relazionali.
Stimolare curiosità e voglia di vivere da protagonista le esperienze scolasti che, rendere i bambino consapevole della costruzione dli proprio sapere.
Happy English Rendere i bambini consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di sempliciespressioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.
Fabulando Riflettere sulla struttura fonologica del linguaggio e aiutare il bambino a scoprire come trattare la parola orale per darle una veste scritta
Scuola al cinema Incontrare diverse espressioni di arte visiva presenti nel territorio
Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione di elementi di realtà o di fantasia
Facilitare la decodificazione del linguaggio filmico in vista di un approccio critico nei confronti del linguaggio iconico
Condividere una esperienza diversa per avvalersi in modo costruttivo dei servizi del territorio
Incrementare lo spazio dedicato all’educazione all’immagine
Potenziare le abilità linguistico-espressive degli alunni

 

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.24/08/2016