ERASMUS+

l progetto nasce dall’esigenza di aprire la scuola a nuove realtà diverse dal contesto locale offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, attivate per mezzo di esperienze, scambi e contatti internazionali. Per garantire una scuola di qualità, la formazione dei docenti è un fattore determinate, soprattutto se arricchita da esperienze in ambiti didattici europei poiché permette di conseguire uno sviluppo professionale più ampio atto ad aiutare gli alunni, in maniera più motivante, ad “orientarsi” in modo più adeguato nel mondo in cui vivono.
Una valida opportunità è stata offerta dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire- Italia che, per conto della Commissione Europea, supporta e finanzia le mobilità per l’apprendimento individuale del personale della scuola.Il progetto Erasmus+ Azione KA2 si basa su metodi di insegnamento innovativi che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività, la motivazione e l’autonomia degli alunni.

I nostri progetti

1. “Fostering Comunicative Competence through Arts”, di  durata biennale ( anno scol. 2015/2016 e 2016/2017)  coinvolgerà molte  classi  dell’Istituto Comprensivo .  Il progetto ha come tema portante

PAESI PARTECIPANTI: Spagna (coordinatore), Italia, Polonia e Romania.

DOCENTI COORDINATORI: Proff. Daniela Giurdanella -  Giuseppa Lo Magno

LINGUA DI COMUNICAZIONE: lingua inglese.

Articolo/progetto-erasmus-fostering-communicative-competence-through-arts

Galleria immagini

2. "One land, one thousand landscapes Mapping the experience of living and being in a place"

PAESI PARTECIPANTI: Spagna (coordinatore), Italia, Croazia.

DOCENTI COORDINATORI: Prof. Giuseppa Lo Magno - Daniela Giurdanella

LINGUA DI COMUNICAZIONE: lingua inglese.

INFORMATIVA stakeholder