Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Valutazione

La valutazione è una dimensione costante e fondamentale del processo di insegnamento-apprendimento.

Comporta l’attribuzione di voti, finali e in itinere, per certificare la qualità del percorso didattico, sulla base dell’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze e dei livelli di impegno e partecipazione mostrati da ogni alunno.

La valutazione si articola in:

valutazione formativa,:impiegata durante la fase di apprendimento (in itinere), accerta le conoscenze e le abilità acquisite,consentendo al docente di modificare il percorso didattico. Si struttura con verifiche ed esercitazioni in classe e/o a casa, che permettono di monitorare l’andamento progressivo degli apprendimenti e la costanza dell’impegno. È la valutazione formativa che apre il campo alla programmazionedi attività di recupero e/ocompensazione disciplinare eapprofondimento.
valutazione sommativa,:impiegata per le attribuzioni di voti intermedi e finali, si propone di valutare il risultato di un processo di apprendimento. Si struttura in prove scritte strutturate, non strutturate e prove orali.

Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria
Valutazione delle Competenze

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.24/08/2016