Sportello ascolto

AI GENITORI degli alunni della SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Si comunica che grazie alla disponibilità a titolo gratuito della pedagogista Dott.ssa Gianna Melilli nel corrente anno scolastico la nostra Scuola Secondaria di I grado offrirà agli alunni/e di tutte le classi la possibilità di avvalersi di uno spazio, definito di “Spazio Ascolto”.
Questo servizio ha la finalità di offrire ai nostri ragazzi/e, che stanno affrontando la delicata fase dell’età evolutiva, la presenza di adulti in grado di accompagnarli nel loro percorso di maturazione e di crescita.
Obiettivi specifici:
  • favorire nei preadolescenti il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni e i pensieri ad esse collegate;
  • consolidare l’abitudine a raccontarsi per sviluppare la capacità di rielaborare i propri vissuti personali e i comportamenti messi in atto nella quotidiana interazione con i coetanei e gli adulti;
  • favorire una comunicazione adeguata e relazioni positive con gli altri (coetanei e adulti), migliorando la capacità empatica.
Il Servizio, si svolgerà durante le ore curriculari il lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Possono accedere al servizio anche i genitori che ne fanno richiesta previo appuntamento tramite il libretto personale dell’alunno o tramite comunicazione al coordinatore di classe, nel caso sentano la necessità di confrontarsi su tematiche relative alle diverse fasi di crescita dei figli.
Il servizio sarà organizzato nel seguente modo:
ai genitori sarà richiesta solo l’autorizzazione affinché il proprio figlio possa accedere al servizio, ma non saranno avvisati se lo stesso richiederà un colloquio alla dott.ssa Melilli;
sarà utilizzato, per l’effettuazione dei colloqui, un locale che garantisca assoluta riservatezza agli utenti.