Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Sportello ascolto

AI GENITORI degli alunni della SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Si comunica che grazie alla disponibilità a titolo gratuito della pedagogista Dott.ssa Gianna Melilli nel corrente anno scolastico la nostra Scuola Secondaria di I grado offrirà agli alunni/e di tutte le classi la possibilità di avvalersi di uno spazio, definito di “Spazio Ascolto”.
Questo servizio ha la finalità di offrire ai nostri ragazzi/e, che stanno affrontando la delicata fase dell’età evolutiva, la presenza di adulti in grado di accompagnarli nel loro percorso di maturazione e di crescita.
Obiettivi specifici:
  • favorire nei preadolescenti il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni e i pensieri ad esse collegate;
  • consolidare l’abitudine a raccontarsi per sviluppare la capacità di rielaborare i propri vissuti personali e i comportamenti messi in atto nella quotidiana interazione con i coetanei e gli adulti;
  • favorire una comunicazione adeguata e relazioni positive con gli altri (coetanei e adulti), migliorando la capacità empatica.
Il Servizio, si svolgerà durante le ore curriculari il lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Possono accedere al servizio anche i genitori che ne fanno richiesta previo appuntamento tramite il libretto personale dell’alunno o tramite comunicazione al coordinatore di classe, nel caso sentano la necessità di confrontarsi su tematiche relative alle diverse fasi di crescita dei figli.
Il servizio sarà organizzato nel seguente modo:
ai genitori sarà richiesta solo l’autorizzazione affinché il proprio figlio possa accedere al servizio, ma non saranno avvisati se lo stesso richiederà un colloquio alla dott.ssa Melilli;
sarà utilizzato, per l’effettuazione dei colloqui, un locale che garantisca assoluta riservatezza agli utenti.

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.24/08/2016