A.S. 2017/18 - Vaccinazioni Obbligatorie

AVVISO ALLE FAMIGLIE - VACCINAZIONI OBBLIGATORIE – Informazioni relative alla C.M. 1622 del 16 agosto 2017

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato in data 16 agosto 2017 alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione della Legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le Istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.
In particolare per l’anno scolastico 2017-2018, di imminente avvio, si prevede che la documentazione o l’autocertificazione debba essere presentata:
- SCUOLA DELL’INFANZIA: ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2017, tutti i bambini neo-iscritti e già frequentanti dovranno consegnare in segreteria didattica la documentazione di avvenuta vaccinazione (10 vaccinazioni obbligatorie), eventualmente dichiarazione sostitutiva . In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni dovrà essere presentata la documentazione rilasciata dalle autorità competenti. PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA LA MANCATA OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI COMPORTA LA DECADENZA DALL’ISCRIZIONE.

- SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA 1°: ENTRO 31/10 /2017  dovrà essere consegnata in segreteria la documentazione relativa alle vaccinazioni (10 vaccinazioni obbligatorie) da parte dei genitori di tutti gli alunni, neo-iscritti e già frequentanti. In caso di esonero, omissione, differimento va presentata a scuola la documentazione rilasciata dalle autorità competenti.

Tutti i genitori che, alla data del 10/09/2017 e 31/10/2017 avessero presentato dichiarazioni sostitutive, dovranno presentare documentazione di avvenuta vaccinazione entro il 10/03/2018.
Entro il 16 novembre 2017 anche tutti gli operatori scolastici dovranno presentare all’Istituzione scolastica in cui prestano servizio una dichiarazione sostitutiva comprovante la propria situazione vaccinale utilizzando il modello all’allegato 2.

Al fine di informare al meglio le famiglie sui nuovi obblighi vaccinali il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e ha creato una sezione dedicata sul proprio sito, raggiungibile all’indirizzo

www.salute.gov.it/vaccini