Organizzazione ingresso uscita alunni infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Cir. n° 58
INGRESSO
L’ingresso degli alunni nelle pertinenze della scuola e nei locali interni (solo in caso di pioggia e solo sostando nelle aree indicate) avverrà da dieci minuti prima del suono della campana. I genitori istruiranno i figli circa il comportamento da tenere, che deve essere improntato a responsabilità e rispetto degli altri e dell’edificio scolastico. In generale i docenti sono da ritenersi in servizio cinque minuti prima del suono della campana, pertanto si occuperanno alla prima ora di condurre la propria classe all’aula. Eventuali ritardi non esautorano il docente dalle responsabilità di vigilanza. I collaboratori scolastici vigileranno sul regolare ingresso degli alunni, insieme ai docenti. Un collaboratore scolastico avrà cura di assicurare la chiusura degli ingressi (porte o cancelli del cortile), appena esaurito il flusso degli alunni.
Ogni assenza o ritardo dovrà essere giustificato per iscritto dai genitori. Gli insegnanti comunicheranno al Responsabile di plesso le generalità degli alunni abitualmente ritardatari, convocando le rispettive famiglie in modo che si possa provvedere adeguatamente a contrastare il fenomeno.
I genitori non possono intrattenersi con gli insegnanti per comunicazioni durante le operazioni di consegna o durante le ore di lezione; possono eventualmente concordare incontri per colloqui.

USCITA
L’uscita degli alunni dalla scuola costituisce un momento delicato della vita scolastica, nel quale avviene il trasferimento degli obblighi di vigilanza dall’Amministrazione scolastica alla famiglia. La scuola ha il dovere di provvedere alla sorveglianza degli allievi minorenni per tutto il tempo in cui gli sono affidati e quindi fino al momento dell’uscita dal cancello principale ovvero al subentro della vigilanza dei genitori o chi per loro.
I collaboratori scolastici si recheranno davanti alle uscite della scuola a controllare il regolare deflusso degli alunni. Gli insegnanti dell’ultima ora hanno l’obbligo di segnalare eventuali situazioni di pericolo e di vigilare sui ragazzi, all’atto dell’uscita della scuola, dall’aula fino al cancello esterno ove avviene simbolicamente o materialmente la riconsegna dei medesimi ai genitori o chi ne fa le veci (per es. nonni o altri adulti delegati). Pertanto condurranno le classi ordinatamente fino a detto punto evitando che si disperdano. I genitori hanno il dovere di prendere in consegna i figli fino ai 14 anni di età e pertanto è consentito loro entrare a piedi nelle pertinenze esterne della scuola (cortile), ponendosi nella zona di raccolta della classe.
I genitori di infanzia, primaria, e secondaria DI REGOLA dunque prenderanno personalmente in consegna i figli, o delegheranno per iscritto a farlo un altro adulto.
In caso di alunni rimasti soli, un collaboratore scolastico provvederà alla loro custodia per consentire agli insegnanti di contattare, anche tramite la segreteria o il coordinatore di sede, le famiglie interessate. In caso di non reperibilità o di prolungato e/ ripetuto ritardo dei genitori, si contatteranno nell’ordine i vigili e i carabinieri.
Per quanto riguarda l’uscita anticipata gli alunni minorenni vanno prelevati direttamente dai genitori o da soggetti maggiorenni delegati dall’esercente la patria potestà. Potranno uscire solo durante il cambio dell’ora, eccetto per i casi in cui vi siano motivazioni di salute o visite con certificazione
Tali regole verranno condivise nelle classi in modalità commisurate all’età dei discenti e con i genitori nelle occasioni di colloquio scuola-famiglia e durante la riunione per l’elezione dei rappresentanti di classe. Il Regolamento di Istituto verrà pubblicizzato con ogni mezzo e più volte durante l’anno letto e discusso, a cura del coordinatore di classe.
Affinché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi, è necessaria la collaborazione di tutti per osservare e far osservare le norme di sicurezza, della buona educazione e il corretto uso degli spazi. Solo in tal modo, i momenti di entrata e uscita diventano opportunità per educare i figli ad un comportamento di rispetto nei confronti delle persone, degli ambienti, delle cose e delle regole, contribuendo positivamente alla formazione della persona e all’educazione alla convivenza civile.