Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

ESPERIENZA DIDATTICA: IL TEATRO A SCUOLA classe II B PRIMARIA

Contenuto in: 
ESPERIENZA DIDATTICA: IL TEATRO A SCUOLA
    classe II B PRIMARIA
teatro a scuolaNell’ambito del progetto Etwinning, gli alunni della classe seconda B effettueranno un’esperienza di teatro coordinata dall’attore Andrea Cannizzo della compagnia teatrale “Con-tatti” e da Francesca Bozzali, docente comunale interna che darà la sua collaborazione in qualità di lettrice.L’attività prevede un primo incontro in data 29/11/2017 durante il quale saranno attivati dei laboratori manipolativi dove verranno coinvolti tutti i bambini coordinati dall’attore Andrea Cannizzo, e dalle insegnanti Bozzali, Intraprendente, Giangreco, Russelli e La Pira.  In questa fase saranno realizzati dei costumi con materiale povero e di riciclo.
Giorno 30 gli alunni conosceranno e metteranno in scena la leggenda di “RE ARTU’ IN SICILIA”.  L’attività di questa giornata verrà sviluppata in 3 fasi.
In una prima fase preparatoria, l’ins. Intraprendente introdurrà l’argomento spiegando che cos’è un vulcano, qual è il vulcano che si trova in Sicilia, dove si trova l’Inghilterra, che lingua si parla, chi vi regna… contenuti necessari per poter comprendere al meglio la leggenda. Seguirà una lettura a due voci della leggenda effettuata dalla lettrice Francesca Bozzali e dall’attore Andrea Cannizzo. In questa fase gli alunni saranno seduti su comodi cuscini per un ascolto più informale.
La terza fase sarà un laboratorio di improvvisazione teatrale. Aiutati dall’attore i bambini mimeranno la leggenda che è stata loro letta  seguendo semplici indicazioni date interpretando il vulcano, i fiori, la roccia, la spada, le nuvole,  ma anche i personaggi della storia. Il tutto verrà ripreso e documentato nella piattaforma etwinning e costituirà materiale di scambio con le scuole delle altre regioni gemellate con il progetto “Il filo delle tradizioni”.
 

Sito realizzato da Carmelo La Porta su modello comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupal Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.24/08/2016