ESPERIENZA DIDATTICA: IL TEATRO A SCUOLA classe II B PRIMARIA

Contenuto in:
ESPERIENZA DIDATTICA: IL TEATRO A SCUOLA
    classe II B PRIMARIA
teatro a scuolaNell’ambito del progetto Etwinning, gli alunni della classe seconda B effettueranno un’esperienza di teatro coordinata dall’attore Andrea Cannizzo della compagnia teatrale “Con-tatti” e da Francesca Bozzali, docente comunale interna che darà la sua collaborazione in qualità di lettrice.L’attività prevede un primo incontro in data 29/11/2017 durante il quale saranno attivati dei laboratori manipolativi dove verranno coinvolti tutti i bambini coordinati dall’attore Andrea Cannizzo, e dalle insegnanti Bozzali, Intraprendente, Giangreco, Russelli e La Pira.  In questa fase saranno realizzati dei costumi con materiale povero e di riciclo.
Giorno 30 gli alunni conosceranno e metteranno in scena la leggenda di “RE ARTU’ IN SICILIA”.  L’attività di questa giornata verrà sviluppata in 3 fasi.
In una prima fase preparatoria, l’ins. Intraprendente introdurrà l’argomento spiegando che cos’è un vulcano, qual è il vulcano che si trova in Sicilia, dove si trova l’Inghilterra, che lingua si parla, chi vi regna… contenuti necessari per poter comprendere al meglio la leggenda. Seguirà una lettura a due voci della leggenda effettuata dalla lettrice Francesca Bozzali e dall’attore Andrea Cannizzo. In questa fase gli alunni saranno seduti su comodi cuscini per un ascolto più informale.
La terza fase sarà un laboratorio di improvvisazione teatrale. Aiutati dall’attore i bambini mimeranno la leggenda che è stata loro letta  seguendo semplici indicazioni date interpretando il vulcano, i fiori, la roccia, la spada, le nuvole,  ma anche i personaggi della storia. Il tutto verrà ripreso e documentato nella piattaforma etwinning e costituirà materiale di scambio con le scuole delle altre regioni gemellate con il progetto “Il filo delle tradizioni”.