Divise scolastiche

AVVISO AI GENITORI

Dallo scorso anno scolastico, la nostra scuola ha adottato l'uso della divisa (classi prime ed oggi seconde). La decisione, presa in Consiglio di Istituto, scaturisce da diverse ragioni:
1) attraverso la divisa i ragazzi imparano un maggiore ordine nel vestiario e l'uso di abiti consoni all'ambiente
2) l'uso della divisa elimina fastidiosi confronti tra pari
3) essa dà un senso tangibile dell'appartenenza a un'istituzione
Pertanto, gli alunni delle classi II sono obbligati ad indossare la divisa scolastica durante le attività scolastiche.
Colgo l’occasione per informare i genitori e gli alunni delle classi prime che a breve verranno informati circa i tempi, modalità e costi di acquisto della divisa scolastica.
Si ricorda che il regolamento d’istituto recita:
OBBLIGO UNIFORME SCOLASTICA
È fatto obbligo agli studenti di scuola secondaria di indossare a scuola l’uniforme scolastica. Parimenti è obbligatorio qualora si stabilisca che essa debba essere indossata in occasione di manifestazioni/eventi/iniziative, pena l’impossibilità di prendere parte ad essi in rappresentanza dell’istituzione scolastica.
Lo studente che non indosserà l’uniforme scolastica, in violazione del regolamento, sarà ammonito
verbalmente dal docente. Al reiterarsi della violazione sarà inviata comunicazione scritta alla famiglia. Nel caso la violazione dovesse protrarsi, il consiglio di classe valuterà se è il caso di sanzionare intervenendo sul voto di comportamento.