CodeWeek Italia – Caccia al codice

Dal 07 al 22 ottobre si svolge la quinta edizione di Europe Code Week, la settimana europea della programmazione, promossa per favorire eventi e opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

«Imparare a programmare non serve solo a creare futuri programmatori, di cui pure c’è bisogno». «Il salto di qualità si fa quando si inizia a pensare che il coding debba diventare materia di studio». E lo sta diventando un po’ in tutto il mondo. In Italia, tra le linee guida del progetto del governo sulla «Buona Scuola» è citata anche l’«educazione al pensiero computazionale e al coding nella scuola italiana».
Pertanto anche la nostra scuola secondaria di 1° grado ha aderito alla settimana del  code week con la seguente iniziativa:
 CACCIA AL CODICE
Due giorni di CACCIA AL TESORO che coinvolgerà gli alunni delle classi prime e la clase II C (secondaria di 1° grado). Ogni classe/squadra dovrà cercare gli indizi seguendo le istruzioni con CodyWay. Ad ogni tappa troverà un QRcode che tramite un dispositivo mobile li rimanderà all'enigma da risolvere, o fornirà il codice necessario a programmare il Blue Bot o il Lego Mindstorm che fornirà l'indizio e le indicazioni/codice per la successiva tappa.
Ogni indizio conterrà un pezzo di codice e delle parole. Alla fine il codice completo li condurrà ad un computer nascosto in cui lo Sprite di Scatch dirà di inserire nell'apposito campo la frase completa ricavata dalle parole trovate nelle varie tappe.
Le attività saranno così organizzate:

Giovedì 19 ottobre Venerdì 20 ottobre  illustrazione e modalità di partecipazione all’iniziativa Proff. Busacca Emanuele - Iudice Salvatore

SABATO 21 OTTOBRE  CACCIA AL CODICE - http://events.codeweek.eu/view/151440/caccia-al-codice/

Alla classe vincitrice sarà consegnata una coppa.