Alternanza scuola lavoro

Il progetto di Alternanza scuola lavoro vede coinvolti l’Istituto Comprensivo “F. Traina” e l’I.I.S. “G. Mazzini “di Vittoria. Le attività progettuali, scaturiscono da una convenzione stipulata tra i Dirigenti dei due Enti scolastici, dott. Carmelo La Porta  e dott.ssa Emma Barrera,  ben si collocano nelle novità introdotte dalla legge 107/ 2015 che ha  posto l’accento sull’importanza di un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato  con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante). Il progetto formativo nello specifico interessa la classe III B del Liceo Scientifico, i cui alunni (25 in totale) svolgeranno moduli di apprendimento pratico programmato presso le classi seconde della scuola Primaria “Traina” di via Roma nonché presso le classi della scuola Secondaria di primo grado “Marconi". Il percorso di formazione, inizierà il 19 febbraio e si concluderà nel mese di aprile, e vedrà coinvolti i soggetti interessati per un totale di 50 ore durante le quali saranno poste le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca favorendo la comunicazione intergenerazionale.